Le comunali
DIVENTA DONATORE
FAQ
EVENTI |  07.02.2026

Anno di successi per Avis Venosta – 1.532 donazioni di sangue nel 2025

Il 7 febbraio 2026 si è tenuta presso il Castello di Goldrain la 68ª assemblea generale dell'associazione di donatori di sangue Avis Venosta. Il presidente Roland Wallnöfer ha dato il benvenuto agli ospiti d'onore e a 62 donatori di sangue. La serata è stata presentata dalla consigliera sig.ra Karin Wallnöfer.

Nella sua relazione sull'attività svolta, il presidente Wallnöfer ha fatto un bilancio estremamente positivo dell'anno 2025. Il piano sangue provinciale è stato rispettato, dimostrando ancora una volta l'affidabilità della sezione di Avis Venosta. Attualmente la sezione conta complessivamente 1.270 donatorii attivi, di cui 833 uomini e 437 donne. Particolarmente soddisfacente: lo scorso anno sono stati acquisiti 184 nuovi soci. Complessivamente sono state effettuate 1.532 donazioni di sangue.

Il gruppo sanguigno più rappresentato è il 0 positivo con 422 donatori, seguito dal 422 positivo con 395. Il gruppo sanguigno più raro rimane il 18 negativo con 18 membri. Wallnöfer ha sottolineato, oltre all'importanza sociale della donazione di sangue, anche i suoi benefici personali: controlli sanitari regolari con misurazione della pressione sanguigna e del polso, nonché un esame del sangue completo annuale, sono misure preventive preziose. Inoltre, la donazione ha un effetto positivo sulla regolazione del ferro e sulla formazione di nuovo sangue.

Anche dal punto di vista organizzativo la sezione è ben strutturata. Grazie all'app «AvisNet», i donatori possono comodamente prenotare autonomamente i propri appuntamenti per la donazione. Il presidente ha ringraziato il consiglio direttivo e il  collegio dei revisori dei, in particolare la tesoriera Manuela Pritz, il personale ospedaliero guidato dal Dr. Barolo, nonché tutti i volontari e i donatori per il loro instancabile impegno.

Il bilancio annuale 2025 ha registrato un risultato positivo. Il tesoriere,  il consiglio direttivo e i revisori dei conti sono stati liberati all'unanimità da ogni responsabilità, così come il bilancio annuale e il bilancio preventivo 2026 sono stati approvati senza voti contrari. Anche l'etica associativa e il codice etico di Avis Alto Adige Odv hanno ottenuto l'approvazione unanime.

Simon Flora, Erich Eberhöfer e Manuela Pritz sono stati eletti delegati per l'assemblea provinciale che si terrà l'11 aprile 2026 al Castello di Coldrano.

Un momento speciale dell'assemblea è stato dedicato alle onorificenze: dodici donatori i sono stati premiati con un attestato e una benemerenza d'oro per la loro 50ª donazione di sangue. Inoltre, sono stati salutati i donatori che nel 2025 hanno compiuto 66 anni e che, secondo le linee guida, non possono più donare. Sono state assegnate anche le onorificenze che non sono state consegnate l'anno precedente.

ll presidente Avis Alto Adige Südtirol Odv, sig. Peter Paul Hofer, ha rivolto un saluto ai presenti, sottolineando in particolare l'affidabilità della sezione della Val Venosta. Allo stesso tempo ha promosso con forza la donazione di plasma, ad esempio nella sede di Merano, dove c'è sempre il fabbisogno di aumentare le donazioni  di plasma. Anche Gustav Kofler dell’ Associazione Altoatesina Nefropatici ha sottolineato l'importanza fondamentale della donazione di sangue.

La presentazione del progetto “Wünschewagen” (auto dei desideri) da parte dei volontari Sieglinde Mair e Stefano Brazzo ha reso commovente la conclusione dell’assemblea. L'organizzazione esaudisce gli ultimi desideri delle persone gravemente malate e offre loro viaggi gratuiti, da una visita al mare a feste di famiglia. 83 volontari sono impegnati in questo progetto con due veicoli appositamente attrezzati. Il progetto è finanziato esclusivamente da donazioni; nel 2024 sono stati raccolti 150.000 euro.

|  

Bo Classic

La Delegazione Avis Alto Adige Südtirol alla 51ª Corsa di San Silvestro

Il 31 dicembre 2025, Bolzano si è trasformata in un palcoscenico di sport e solidarietà con la 51ª Corsa di San Silvestro, nota anche come Bo Classic. Questo evento, che ha visto la partecipazione di numerosi atleti di fama internazionale, ha offerto un'importante opportunità per promuovere il dono del sangue e stili di vita sani.

 

 

LEGGI DI PIÙ
EVENTI |  17.11.2025

CONFERENZA BOLOGNA

Inizio del mandato della conferenza.
Il 15 e 16 novembre 2025 si è svolta quasi a Bologna una conferenza con i presidenti delle Regioni, con i membri della commissione e con i giovani. Giorni intensi con colloqui, visioni e alcuni risultati. Per l'Alto Adige erano presenti Nardin Bruna (rappresentante dell'Avis nazionale), Tania Cappellari (membro della commissione) e Hofer Peter Paul (presidente dell'Avis Alto Adige Südtirol).

LEGGI DI PIÙ
Menu Chiudi
Le comunali
DIVENTA DONATORE
FAQ