EVENTI | 14.06.2023
GIORNATA DEL DONATORE
Il 14 giugno si celebra la Giornata mondiale del donatore di sangue promossa dall’Oms.
Lo slogan scelto quest’anno è: “Dona sangue, dona plasma, condividi la vita, condividila spesso!” per ribadire l’importanza del gesto di solidarietà che ogni giorno i donatori volontari di sangue compiono presso i centri trasfusionali.
I malati cronici o chi improvvisamente si trova ad aver bisogno di sangue non conosce chi fa loro dono di nuova vita grazie a questo gesto speciale.
Tra le gesta speciali, desideriamo ricordare un lodevole ragazzo con la sindrome di Down, che recentemente si è iscritto all’AVIS Comunale di Bolzano come aspirante donatore. Dopo un’accurata visita medica, di prassi per tutti i candidati, è stato giudicato idoneo alla donazione.
“Mi fa molto piacere essere donatore di sangue perché anche io, nato con la Sindrome di Down, posso aiutare le persone che ne hanno bisogno, gli ammalati. Non ho paura dell’ago, perché ho la fortuna di avere una mamma infermiera che mi ha sempre fatto i prelievi” così racconta Samuel. “Ho voluto farlo perché mio nonno era un donatore e mio papà lo è ancora. Qualche volta l’ho accompagnato ed ho sempre chiesto di poterlo diventare anch’io”. In Italia sono pochissimi i donatori con la Sindrome di Down, perché non è semplice farlo per diversi fattori. Samuel però è un ragazzo in ottimo stato di salute. “Mi piacerebbe che molte persone sapessero che c’è un ragazzo Down di Bolzano che dona il sangue, non importa dire la mia identità, non voglio pubblicità, ma dare testimonianza che chiunque sia in buona salute e giudicato idoneo lo può fare. Anche questa è integrazione sociale”.
Ricordiamo che per ricevere sangue è necessaria la compatibilità del proprio gruppo sanguigno con quello del donatore.
EVENTI | 20.10.2025
I membri del Comitato Donazione Sangue Avis partecipano attivamente alla Corsa delle Donne di Bressanone
Quest'anno, i membri del Comitato Donazione Sangue Avis di Bressanone hanno dimostrato ancora una volta il loro impegno, non solo per una buona causa, ma anche attraverso lo sport: hanno partecipato insieme alla Corsa delle Donne di Bressanone. La loro partecipazione ha trasmesso un forte messaggio di solidarietà, salute e senso di comunità. L'evento ha offerto una splendida opportunità per rafforzare lo spirito di squadra e sensibilizzare sull'importanza vitale della donazione del sangue.
EVENTI | 20.10.2025
Un segno di solidarietà – Progetto scultoreo dell'Avis Donatori di Sangue di Bressanone in collaborazione con la Scuola Professionale Tschuggmall e il Comune di Bressanone.
Bressanone, 15.10.25 – Un simbolo visibile di comunità, impegno e solidarietà abbellisce da poco il panorama urbano di Bressanone: la nuova scultura dell'associazione Avis Blutspender Brixen, realizzata in stretta collaborazione con la 2ª classe metalli della scuola professionale Tschuggmall, è stata consegnata mercoledì al Comune di Bressanone.